Non riuscite a trovare più il vostro smarthphone??? Cosa fate ancora qui??? Correte al commisariato più vicino e bloccatelo immediatamente insieme alla SIM!!! Scherzi a parte! Il blocco del telefono mediante denuncia risulta molto efficace come metodo. Tuttavia, è possibile fare delle piccole indagini fatte in casa. Quindi preparata la lente di ingrandimento, indaghiamo! ... Anche qui si scherza. Non parlo affatto della lente di ingrandimento, bensì di una potente app firmata Google che ci consente di ritrovare il nostro smarthphone mediante l'uso del nostro computer. Come? Vediamo subito:
Prima base principale occorre avere sul proprio smarthphone l'app Gestione Dispositivi Android, scaricabile gratuitamente mediante Google Play Store (link: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.adm).
Successivamente, occorre l'uso del vostro computer. Aprite il vostro browser (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome o qualunque sia il vostro) e ricercate su Google, Gestione Dispositivi Android. Una volta dentro, effettuate l'accesso col vostro account Google (e-mail e password). Assicuratevi di avere effettuato l'accesso anche tramite l'app installata sul vostro dispositivo.
Una volta entrati, verrà stabilito il contatto tra computer e telefono (che deve essere acceso e connesso a internet mediante Wi-Fi o Connessione Dati).
Stabilita la connessione, potrete vedere tramite Google Maps dove è effettivamente situato il vostro telefono (le coordinate non sono aggiornate in tempo reale per cui consiglio di fare un refresh della pagina prendo il tasto F5 sulla vostra tastiera). Si raccomanda, ogni qualvolta uscite di casa, di tenere sempre accesa la connessione dati. Un dispositivo avente connessione spenta, non viene tracciato. Di seguito la spiegazione (molto semplice) delle tre icone Ring, Lock ed Erase.
Ring fa squillare il vostro telefono. Molto utile nel caso in cui il telefono sia stato smarrito in casa. E se il mio telefono era impostato su "Vibrazione" o "Muto"? Nessun problema! L'opzione Ring di Gestione Dispositivi Android disabilita ogni profilo aumentando automaticamente il volume al massimo. In più, il vostro telefono squillerà ininterrottamente per 5 minuti fino a quando non verrà premuto un tasto.
Lock blocca il vostro dispositivo. Ciò avverrà mediante l'uso di una password. E' inoltre disponibile un opzione che permette a chi trova il telefono, di contattarvi. Tutto questo sarà possibile nel caso in cui abbiate impostato un numero di telefono secondario nella schermata (immagine sotto). L'invito alla chiamata sarà visualizzato mediante un breve messaggio che voi stessi potrete scrivere.
Infine Erase, comando da utilizzare con assoluta cautela in quanto cancella ogni contenuto dal dispositivo rendendolo come nuovo (l'equivalente del ripristino dei dati di fabbrica). Ciò è utile se non riuscite a raggiungere il vostro telefono per un qualsiasi motivo.
E se il mio telefono è spento? Non preoccupatevi, eseguite ugualmente Erase. Come già specificato precedentemente, è necessario che il telefono sia acceso e che la sua connessione sia accesa. Non appena il dispositivo verrà acceso e verrà connesso a internet, l'azione di Erase verrà compiuta ripristinando il telefono. E' bene ricordare però che non è possibile effettuare l'operazione inversa al ripristino dei dati di fabbrica. Ciò significa che se voi (o chi è in possesso del vostro telefono) deciderete di cancellare i dati, sappiate che non li riavrete più indietro. In più (e concludo) è opportuno ricordare che potete connettere ogni vostro dispositivo al vostro pc. Basta installare su ogni smarthphone l'app Gestione Dispositivi Android.
Tutorial, News, Guide, Curiosità e molto altro dal mondo dell'infomatica e della tecnologia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post più letti
-
A tutti voi utenti di Whatsapp lancio un invito all' ATTENTA lettura di ciò che sto per comunicarvi. Di recente, il colosso della mess...
-
Oggi, a seguito delle 1000 e più visualizzazioni raggiunte ieri (rinnovo i ringraziamenti a tutti voi perché mi avete condotto a questo pic...
-
Con oltre 600 milioni di utenti, Whatsapp è il servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo . App potente, versatile e velo...




Nessun commento:
Posta un commento
Domande, dubbi, perplessità, consigli o semplici complimenti? Commenta ;)