sabato 28 marzo 2015

ECCO A VOI WINDOWS 93 (E NON STO SCHERZANDO)

Oggi, a seguito delle 1000 e più visualizzazioni raggiunte ieri (rinnovo i ringraziamenti a tutti voi perché mi avete condotto a questo piccolo ma grande traguardo), voglio regalarvi una piccola chicca. Se qualche tempo fa ci mettevamo a cercare su Google "Windows 93", probabilmente avremmo ottenuto qualche notizia riguardo Windows 3.0 o 3.1. Adesso invece non è più così. E' stato scoperta una vera e propria versione di Windows 93 che si differisce dagli altri sistemi operativi per il fatto che questa è disponibile in versione browser (quindi accessibile online e non con un'installazione vera e propria). Così facendo, si facilita l'utilizzo anche mediante dispositivi mobili. Ecco ciò che si cela dietro questo sistema operativo:



Windows 93 nasce dall'unione di Windows 3.1 e Windows 95. Esso infatti combina i colori e la semplicità di Windows 3.1 e le aggiunte di Windows 95. Il mix di queste caratteristiche ha dato vita a questa strana distribuzione che incrocia lo stile retro degli anni 90 con lo stile odierno. 

Una volta avviato il sistema, sentiremo la musica di avvio della tanto amata PlayStation 1 (da qui capirete che il sistema operativo è stato fatto per puro divertimento). Giunti al desktop, la prima cosa che sicuramente noteremo sarà il colore dello sfondo e delle finestre che è molto molto acceso.  A livello di programmi, spaziamo dagli emulatori (si veda l'emulatore Game Boy) a dei veri e propri giochi modificati. Abbiamo infatti una mod del famosissimo Wolfstein 3D (chiamata Castle GAFA 3D), una versione di Star Wars Episode IV in ASCII e Solitude. Abbiamo poi una macchina virtuale che permette di avviare Windows 93 dentro Windows 93, un programma chiamato Speech che da voce alle parole che noi scriviamo.


Come spesso dico quando parlo dell'informatica o di argomenti inerenti ad essa, non è tutto oro quel che luccica. Windows 93 mantiene il pieno stile degli altri suoi "compagni". Non è molto stabile e qualche volta potrete incappare nelle famosissime BSOD (Blue Screen Of Death, ma non temete il pc non si riavvia in questo caso. Ricordate che siamo su un browser).
Tutto sommato vale la pena provarlo! Ribadisco che è possibile provare Windows 93 anche dal vostro smartphone o tablet. Se la cosa vi incuriosisce ecco a voi, di seguito, il link per provare questo sistema operativo --> WINDOWS 93 :)

Nessun commento:

Posta un commento

Domande, dubbi, perplessità, consigli o semplici complimenti? Commenta ;)

Post più letti